Il nostro territorio gode di un ricco patrimonio enogastronomico ma oggi vogliamo parlarvi di un liquore che ci sta particolarmente a cuore: il Girolimino.

Nato dal lavoro dei frati erboristi che per secoli hanno prodotto infusi, decotti e tisane partendo dalle erbe presenti alle pendici del Monte Summano.

All’inizio del 1400 i frati Girolimini costruirono un monastero sul Monte Summano e iniziarono a sfruttare il patrimonio botanico dal quale ricavarono medicamenti ed elisir per i pellegrini che arrivavano a Santorso e Piovene.

Dalla lavorazione di erbe e fiori presenti sulle pendici del M.Summano nacque così il Girolimino, liquore alle erbe. La tradizione si tramandò fin al 1894 quando il priore P. Luigi De Stefanis, ne codificò l’attuale versione. Nel 1948 la ricetta venne ceduta al Sig. Renato Zanella di Santorso che la utilizzò fino al 1991.

Oggi la produzione del liquore viene portata avanti da alcuni cultori della tradizione i quali hanno rilevato l’esclusiva dell’antica ricetta e ne continuano la produzione nel totale rispetto della stessa.

I nostri prodotti ispirati al Girolimino

Il nostro desiderio era quello di creare un dolce che potesse esaltare il gusto della nostra tradizione. Nasce così la Torta Girolimino: un impasto di due farine, quella di grano tenero integrale macinato a pietra e quella di mais Maranello, accompagnate da un ripieno di crema frangipane di nocciole, cacao e il famoso liquore.

 

Il nostro consiglio per poter gustarla meglio è quello di spruzzare la torta con qualche goccia di liquore, in questo modo il suo sapore verrà esaltato e potrete assaporare la sua vera essenza.

 

Per accompagnare il liquore e soddisfare i palati più golosi esiste anche il Cioccolimino composto da un guscio di cioccolato fondente che racchiude un interno morbido: una ganache di cioccolato al latte, liquore e miele.

 

Insieme questi tre prodotti possono essere l’idea regalo perfetta!

Infatti, cosa rende una ricorrenza memorabile? Sicuramente l’esperienza di gusto e il ricordo dei sapori assaggiati durante una cena, una festa o un aperitivo contribuiscono a rendere un’occasione molto speciale

×

Ciao!

Clicca su assistenza clienti per chattare con noi su whatsapp o scrivici tramite il modulo contatti.

× Possiamo aiutarti?